Trattamento microneedling: come funziona la terapia antirughe per eccellenza?
La cura delle pelle è molto importante, soprattutto per chi desidera combattere i segni del tempo o prevenirlo nel migliore dei modi. Tra i rimedi anti-rughe più diffusi compare il trattamento microneedling, che rappresenta un’ottima soluzione per coloro che intendono rigenerare e ringiovanire la pelle, oltre a una preziosa opportunità per chi ha un’attività nel mondo dell’estetica.
Lavorare nell’industria della bellezza o essere titolari di un centro estetico può essere impegnativo. Sebbene la domanda rappresenti per questo settore un porto sicuro, bisogna aggiornarsi di continuo e conoscere tutti i trend che l’industria beauty propone.
Se un tempo erano creme e cosmetici a doversi occupare della cura della pelle – e ancora oggi è in parte così – al momento sono tantissimi i trattamenti da poter proporre alla clientela che intende acuire la propria attenzione verso la cute.
Rispetto a qualche tempo fa, del resto, oggi vi è molta più informazione. Le donne, ad esempio, conoscono molto bene l’importanza di struccarsi di sera, di applicare una crema idratante o di stabilire una beauty routine.
Questa consapevolezza rinnovata è terreno fertile per i centri estetici e gli istituti di bellezza, che possono così affermarsi e migliorare la propria proposta con la promozione continua di nuovi trattamenti.
Il microneedling, di cui a breve parleremo, rappresenta tra i tanti un ottimo investimento e un’opportunità professionale da cogliere, a partire da un corso di microneedling.
Il risultato di questo intervento estetico è infatti sorprendente e riesce a garantire la massima soddisfazione della clientela. Anche per questa ragione, oggi è sempre più richiesto e costituisce per chi lavora come estetista un buon investimento.
Ma che cos’è poi in fondo il trattamento microneedling? Facciamo un po’ di chiarezza.
Trattamento microneedling: come funziona
Il trattamento microneedling è un intervento mini invasivo utile a rigenerare e ringiovanire il viso. Questa pratica viene effettuata attraverso un processo di riparazione naturale dei tessuti della pelle, che riesce così a recuperare luminosità e tonicità.
Tra i vantaggi del microneedling vi è dunque una pelle più tonica, flessibile, pulita e libera da imperfezioni e pori dilatati.
Trattamento microneedling: chi può farlo e chi non può farlo?
Il trattamento microneedling può essere fatto da tutte le donne che presentano:
- inestetismi sulla pelle
- macchie provocate dal sole
- rughe
- macchie scure
- acne
- cicatrici post acne
Chi non può farlo?
Il trattamento non può essere fatto da coloro che non presentano collagenopatie, da donne in gravidanza oppure durante l’allattamento.
Microneedling per contrastare le cicatrici dell’acne
L’acne è una comune malattia della pelle che colpisce prevalentemente gli adolescenti e i giovani. Molte volte rappresenta un vero e proprio disagio psicologico, perché colpisce soprattutto il volto. La causa è riconducibile all’infiammazione delle ghiandole pilosebacee che determinano la formazione di papule, di pustole e di comedoni, nei casi più gravi, anche di cisti. Per trattare questa malattia, i dermatologi professionisti stabiliscono una cura in base alla complessità del caso, e possono somministrare farmaci oppure fa eseguire una cura ormonale. Un’altra tecnica terapeutica, anche molto efficace, è quella del microneedling. Questo trattamento favorisce un ringiovanimento della pelle, contrastando le cicatrici da acne. Svolge quindi una funzione di autoriparazione della pelle.
Terapia antirughe
Questa tipologia di trattamento trova, come anticipato, grande applicazione nella prevenzione e nella rimozione delle rughe, ma anche in quella di macchie senili e cicatrici. Ciascuno di questi difetti della cute può essere quindi trattato con il microneedling, che viene effettuato attraverso una profonda tecnica di bio-stimolazione. Proponiamo diverse formule di pagamento, in base alle tue reali esigenze. Segui il corso, inizia a lavorare da subito, e paga a rate Corso in Aula 3 tecniche: Microneedling + Veicolazione Transdermica + BB Glow
L’intervento opera prima sull’epidermide, fino ad arrivare al derma dove risiedono le fibre di collagene.
SCOPRI I CORSI DI SKIN CARE: INVESTI SU DI TE, ANCHE IN COMODE RATE
Microneedlig per contrastare le macchie cutanee: macchie da sole e macchie scure
Uno dei trattamenti maggiormente richiesti dalle donne alla fine dell’estate è il microneedling. In seguito all’esposizione al sole, la pelle tende ad invecchiare, con la formazione di macchie cutanee sul viso, décolleté e mani. Si tratta di macchie antiestetiche. Chi non vuole ricorrere ad interventi più invasivi per questo problema, può rivolgersi ad un centro estetico specializzato e sottoporsi alla trattamento microneedling. Utilizzando micro-aghi, che riescono a perforare lo strato superficiale della pelle, si riesce a stimolare la produzione di collagene e di elastina. Questo procedimento riesce a favorire il ringiovanimento della pelle e la sua rigenerazione.
Microneedling per ringiovanire il volto
A questo punto, sorge spontaneo chiedersi: in che modo il trattamento microneedling ringiovanisce il volto? Intanto, cominciamo col dire che per effettuare questo intervento si ha bisogno di uno strumento specifico, ossia il dermaroller.
Il dermaroller – il cui costo si aggira intorno ai 150 euro – agisce sulla pelle stimolando la produzione di collagene ed elastina. Questi due elementi portano quindi ad una rigenerazione completa della pelle, a cui si può affidare in caso di inestetismi legati alla comparsa delle prime rughe.
La cute subisce con questo trattamento una vascolarizzazione, garantendo uno schiarimento immediato di macchie e cicatrici.
Microneedling: quali sono i costi?
Il microneedling rappresenta un’opportunità di business per i centri estetici, in quanto il trattamento presenta un ottimo margine di guadagno. L’intervento viene proposto alla clientela, in genere, ad un prezzo che oscilla tra i 150 e i 200 euro.
Questa somma risulta rilevante, soprattutto considerando il fatto che questa tipologia di intervento sia oggi tra le più richieste dalla clientela di un centro estetico. Bisogna comunque dire che il prezzo da presentare alle clienti è a discrezione del centro estetico e del professionista o dell’operatrice che l’effettua.
A proposito di costi, però, da considerare sono anche quelli di formazione.
Di seguito, qualche informazione utile.
Corso di formazione di microneedling
Per integrare il trattamento di microneedling all’interno del proprio centro estetico bisogna formarsi per bene: questo intervento è infatti spesso effettuato anche da medici professionisti.
Per garantire alla clientela il massimo della professionalità occorre quindi prepararsi e richiedere l’iscrizione ad un corso di formazione qualificato e autorizzato.
I costi di iscrizione possono arrivare anche a 600 euro. Al termine del percorso formativo viene poi rilasciato un attestato, da poter esibire nel proprio istituto di bellezza.