Depilazione sopracciglia con il filo: tutte le tecniche per farla
Esistono diversi trattamenti a cui affidare la cura delle sopracciglia, che oggi sembra essere al centro dell’offerta del mondo beauty. La depilazione sopracciglia con il filo arabo, tuttavia, resta una delle pratiche più antiche ed efficienti.
In realtà, questo tipo di trattamento estetico non sembra ancora essere diffuso allo stesso modo in ogni parte del mondo. Parliamo di una pratica che ereditiamo dal mondo orientale ma che, prima ancora di arrivare in Italia, passa per realtà più cosmopolite, come quella statunitense e britannica.
Ad ogni modo, sebbene il trattamento di depilazione con filo arabo non sia ancora affermato quanto l’uso delle pinzette, questo promette una riuscita di grande successo. Perciò, potrebbe diffondersi ancora di più nei prossimi anni.
In crescita sono infatti le persone che prediligono questo tipo d’intervento di depilazione. Una ragione che potrebbe essere considerata un incentivo per tutti i professionisti che lavorano nel mondo dell’estetica o che hanno un’attività legata all’industria della bellezza.
La depilazione sopracciglia con il filo, difatti, costituisce un ottimo investimento per chi desidera ampliare la propria clientela o fornire a quella che già si possiede un’ampia possibilità di scelta circa i trattamenti a cui sottoporsi.
Esistono clienti che richiedono il trattamento con filo per particolari disturbi dermatologici, per i quali risultano troppo aggressivi gli interventi effettuati con la cera o con il supporto della cera. Altre persone, invece, lo preferiscono per fornire al sopracciglio una forma più precisa e strutturata.
Ma quali sono le cose che bisogna sapere prima di inserire il trattamento con filo arabo all’interno del nostro catalogo di servizi? Scopriamolo insieme.
Depilazione fino arabo: a chi proporlo?
La depilazione filo arabo (o orientale) è una soluzione che, come abbiamo visto poche righe fa, può essere presa in considerazione per svariate ragioni. Ci si può affidare a questo tipo di trattamento per ottenere un risultato che privilegi la forma del sopracciglio o anche per liberarci definitivamente della ceretta e tornare ad un intervento di carattere naturale. Parliamo, del resto, di una pratica antichissima, riportate in auge dalle star americane.
La depilazione con filo nasce in India, dove le donne si ingegnarono per trovare una soluzione estetica alla peluria da poter comodamente trattare in casa. L’intervento si mostra una soluzione ottimale per tutte quelle persone che hanno una pelle molto delicata. Casi specifici sono coloro che hanno problemi legati a rossori e follicolite, quando trattano la peluria con le pinzette o con la cera.
Come vedremo nel corso di questa guida, tuttavia, tante altre solo le categorie a cui è possibile proporlo.
Non a caso, la depilazione sopracciglia con filo è anche quella più raccomandata dai dermatologi.
Depilazione sopracciglia con il filo: come si fa?
Prima di proporre alle nostre clienti un trattamento tanto raffinato, occorre prepararsi a dovere e seguire corsi di formazione specifici. Trattare le sopracciglia con il filo richiede quindi studio, pratica e soprattutto grande delicatezza. Proponiamo diverse formule di pagamento, in base alle tue reali esigenze. Segui il corso, inizia a lavorare da subito, e paga a rate Corso in Aula + Accademia e tutoring online con docenti internazionali
Questo tipo di trattamento si serve di un filo di cotone, che viene trattenuto dall’operatrice che effettua l’intervento attraverso le dita e la bocca. Il filo viene passato sulla superficie di pelle da voler sottoporre a depilazione, catturando il pelo che in questo modo viene tirato via direttamente dalla radice.
Per le sopracciglia risulta particolarmente indicato in quanto, come abbiamo detto, permette di fornire al disegno una struttura e una forma precisa con il minimo sforzo.
In realtà, però, l’intervento può essere utilizzato per qualsiasi tipo di zona del corpo, tanto che molti uomini lo richiedono per correggere la rasatura della barba.
SCOPRI IL CORSO DI LAMINAZIONE CIGLIA: INVESTI SU DI TE, ANCHE IN COMODE RATE
Sopracciglia con il filo anche per l’uomo
Oltre alla barba, gli uomini richiedono sempre più frequentemente il trattamento alle sopracciglia con il filo. Chi possiede un centro estetico o lavora nell’industria beauty, sa che l’attenzione per l’estetica è notevolmente cresciuta tra gli uomini, che si mostrano sempre più interessati ai diversi trattamenti beauty e wellness.
Il filo orientale, in particolare, è un intervento molto richiesto dal genere maschile. Introdurre questo tipo di servizio nel proprio istituto di bellezza significherebbe quindi ampliare la clientela e allargare i propri pacchetti ad una nuova e interessante nicchia di mercato.
Post depilazione
Un punto a favore del trattamento sopracciglia con il filo è sicuramente il post depilazione. Il filo orientale è infatti, tra le diverse pratiche pensate per eliminare la peluria, quello che mostra una totale assenza di controindicazioni.
Come abbiamo detto, non irrita la pelle e riesce addirittura a diminuire nel tempo la crescita dei peli, che venendo estratti dalla radice, cresceranno meno e anche in modo più lento.
Costi
Un trattamento viso effettuato attraverso il metodo del filo orientale costa all’incirca tra i 15 e i 10 euro. Questa pratica, tuttavia, risulta un ottimo investimento per chi possiede un centro estetico in quanto i suoi costi sono a dir poco irrisori. L’unica spesa da calcolare è infatti quella del filo di cotone, il resto è manodopera.
Ribadiamo che prima di lanciarsi in questa nuova avventura, occorre formarsi come si deve.
Ma dove e quanto costa un corso di formazione per imparare a trattare le sopracciglia con filo?
Di seguito, qualche indicazione utile.
Corsi di formazione per filo arabo
I corsi di formazione per imparare ad utilizzare la tecnica di epilazione con filo arabo (o orientale) sono solitamente molto contenuti e tutti rappresentano un ottimo investimento se si è capo di un centro estetico o se si opera nel settore beauty.
Con poche sedute è infatti possibile imparare a trattare il sopracciglio con filo o qualsiasi altra zona da sottoporre a depilazione con le stesse modalità.
Studiare questa tecnica, come abbiamo detto, permette di aggiungere un servizio nuovo e molto richiesto a quelli che già vengono forniti.
Essendo l’intervento con filo un tipo di pratica con innumerevoli vantaggi – tra i quali ad esempio quello di limitare l’irritazione della pelle nei soggetti più delicati – si rivela un investimento sicuro, grazie al quale poter proporre a chiunque un alternativa all’uso della pinzetta.