Ultimate Grey e Illuminating i colori pantone per il trucco 2021
Quali sono i colori premiati da Pantone Color Institute nel 2021? Pantone ha scelto l’Ultimate Grey e Illiminating. Come possono essere applicati al make up e come si abbinano tra loro? Approfondiamo l’argomento.
Pantone LLC è un’azienda americana che si occupa della catalogazione dei colori e della tecnologia per la grafica. È diventata importante in tutto il mondo anche per la gestione dei colori nel settore dell’industria. Dal 2000, dichiara il colore dell’anno, meglio noto come “Color of the Year”, ovvero, quel colore che ritroveremo nelle passerelle, nelle palette di make up, nell’arredamento e nell’industria tessile. Lo scorso anno ci ha proposto il tanto discusso ed apprezzato classic blu. Invece, quest’anno ci propone due colori opposti, ma che riescono ad abbinarsi perfettamente. Parliamo dell’Ultimate Grey e Illiminating, rispettivamente sono il grigio freddo e il giallo caldo.
I colori che sono stati selezionati sono l’emblema della fermezza e della solidarietà. Rappresentano un mix cromatico perfetto che lascia alle spalle il 2020 per riuscire a trasmettere un messaggio di unione, di forza e di coraggio. Entrambi i colori sono disponibili nelle proposte di make up di numerosi brand di cosmesi.
Il giallo è un colore che trasmette energia. Può essere applicato sulle unghie, sulle palpebre e, per le più audaci, anche sulle labbra. Il grigio chiaro, invece, è sicuramente una nuance sobria e molto elegante. La ritroviamo in numerosi ombretti ed eyeliner.
Questi due colori sono in contrasto tra loro, ma che più di tutti riescono a sintetizzare in modo preciso l’augurio per questo nuovo anno. Come afferma la stessa Pantone, sono due colori che racchiudono sentimenti diversi e opposti. Da una parte, abbiamo il colore grigio che rappresenta le basi solide, sicure, quotidiane della vita. Dall’altra, abbiamo una tonalità calda ma anche solare, che dà sicuramente speranza. Quest’anno, quindi, non parliamo solo di tendenza, ma di un vero e proprio messaggio di forza e coraggio per risollevarci.
L’Ultimate Gray e l’Illuminating sono due colori che potrebbe sembrare difficili da abbinare nelle palette. In realtà, riescono a regalare numerose ispirazioni per il trucco, capelli e smalto.
Nelle palette abbiamo i due colori principali, il giallo caldo e il grigio freddo, insieme ad altre tinte, come l’arancio dorato, il ruggine terroso, il blu vivace, il corallo, il bianco avorio, che si abbinano perfettamente ai due colori dell’anno.
Ultimate Grey e giallo Illuminated: colori Pantone 2021
Già da qualche mese si parlava del colore del 2021, come di un colore caldo, vivace e brillante, che aveva la capacità di donare allegria ed energia. Quale colore si poteva scegliere se non l’Illuminating? I make up artist professionisti lo sapevano già che per dare un tocco di luminosità al viso era necessario il giallo. E proprio questo colore, nel 2021, cercherà di portare allegria ai nostri volti.
Riuscire ad applicare questo colore, ed abbinarlo al secondo colore dell’anno, sicuramente non è una scelta facile e quindi chi intende utilizzarli nel proprio make up deve seguire un corso make up artist professionale.
Solo partecipando a corsi di formazione professionali si riescono ad acquisire le capacità di realizzare dei trucchi professionali, le conoscenze delle tecniche di trucco e le abilità manuali.
Ma più di tutto, si riesce ad acquisire la competenza nell’utilizzo strategico dei colori.
Vediamo come illuminare gli occhi, scegliendo i due colori dell’anno.
Proponiamo diverse formule di pagamento, in base alle tue reali esigenze. Segui il corso, inizia a lavorare da subito, e paga a rate Corso in Aula INTENSO + Accademia e tutoring online con docenti internazionaliSCOPRI IL CORSO DI MAKEUP ARTIST: INVESTI SU DI TE, ANCHE IN COMODE RATE
Illuminating: il giallo per illuminare gli occhi delle tue clienti
Nella prossima stagione, il colore giallo diventerà di grande tendenza. La sua scelta è legata soprattutto alla volontà di illuminare gli occhi, ma le più audaci lo utilizzeranno anche per colorare le labbra e le unghie. Perciò, è fondamentale applicarlo con cautela al fine di evitare un effetto esagerato. In che modo è possibile applicare l’illuminating agli occhi? Vediamo quali sono le diverse proposte.
La prima proposta, che permette di ottenere un trucco occhi grafico, consiste nell’applicare l’ombretto giallo su tutta la palpebra ed abbinarlo ad una riga sottile di eyeliner di colore nero. Chi, invece, desidera ottenere un effetto naturale ed uno sguardo meno intenso, può accostare un eyeliner di colore giallo e un mascara nero.
Per abbinare l’illuminating all’incarnato, chi ha una carnagione chiara, può applicare il giallo Illuminating e un ombretto finish perlato. Chi, invece, ha una carnagione scura può scegliere un colore più deciso.
Ultimate Grey e Illuminating: la combo per make-up occhi e unghie
Ma come anticipavamo vi è anche un secondo colore dell’anno, ovvero l’Ultimate Grey. Si tratta di un colore che può essere facilmente abbinato, poiché molto versatile. Ad esempio, è possibile sfumare la matita di colore grigio lungo tutto il contorno degli occhi oppure è possibile utilizzare un ombretto grigio per riuscire ad esaltare lo sguardo. Il grigio e il giallo Illuminating riescono ad abbinarsi tra loro, creando un contrasto che funziona perfettamente.
Non vengono scelti sono per il make up per gli occhi, ma anche per le labbra e per le unghie. Infatti, è possibile sfoggiarli anche sulle labbra. Ma chi li applica al proprio viso ha solo uno stile rock o dark? Assolutamente no! Si possono anche applicare per rendere il viso elegante e chic, con l’aggiunta di un filo di rossetto nude oppure un gloss naturale, picchiettando leggermente un glitter di colore argento (è anche possibile scegliere un altro tono del grigio).
Oltre al make up per il volto, è possibile anche acquistare smalti dalle tonalità dell’Ultimate Grey e l’Illuminating. In tal caso, ci sono due soluzioni alternative: fare una manicure monocolore e abbinare le due nuance.
Chi intende optare per la manicure monocolore deve prestare attenzione al colore della propria pelle. Infatti, il colore giallo, essendo un colore caldo, è indicato soprattutto per chi ha una carnagione scura.
Abbinare le due nuance, invece, permette di ottenere un risultato molto elegante, soprattutto se i due colori vengono sfumati.
Poco importa la lunghezza delle unghie, l’importante è che siano curate. Solo in questo modo si riesce ad ottenere il risultato desiderato.