Trucco capodanno 2020-2021: le combinazioni da proporre alla clientela
Capodanno si avvicina e sono numerose le donne che cercano il giusto trucco per la notte più lunga dell’anno. Poco importa se, a causa della situazione di emergenza sanitaria in corso, non si potranno fare veglioni o feste fino all’alba. Il 31 dicembre è pur sempre una serata importante e merita di essere festeggiata anche in casa con un look dall’effetto wow. In questo articolo vedremo quali sono le ultime tendenze trucco per capodanno 2020-2021.
A Capodanno è possibile osare di più con il look, con gli accessori e con il trucco. Ma quale make up scegliere? Come si può essere originali però senza esagerare? Bisogna considerare le tendenze di make up del momento, ma è anche bene rispettare quelle tipiche di questo periodo dell’anno.
Chi ha un centro estetico o lavora al suo interno deve essere aggiornato sul tema e dunque non solo sulle tecniche utili a realizzare un trucco professionale. Un’estetista dovrebbe aggiornarsi continuamente e conoscere le tendenze del momento alla perfezione, così da suggerire alla clientela le soluzioni più adatte da adottare a seconda del contesto.
Un corso make up artist è il solo modo che una consulente di bellezza ha per approfondire lo studio del make up. Non tutte le estetiste, del resto, hanno un’adeguata preparazione al riguardo.
Ciò accade perché il mondo dell’estetica è frammentato, diviso per rami e specializzazioni diverse. La conoscenza del make up, però, tra le tante competenze da poter acquisire, è tra le più importanti e remunerative.
Consigliare le clienti sul trucco di Capodanno, avendo a disposizione un’esperienza certificata da truccatrice, non dovrebbe essere un problema.
Ma a proposito di trucco e festeggiamenti, quali sono le combinazioni da provare?
Make up capodanno 2020-2021
Di solito, in occasione di Capodanno, vengono scelti ombretti glitterati e labbra color rosso fuoco. Ma è anche possibile optare per altri colori.
Bisogna anche scegliere correttamente la cipria, il fondotinta, il correttore e il fard per ottenere il make up perfetto per l’ultimo giorno dell’anno. Partiamo quindi dalle nozioni principali.
Il segreto di un buon trucco – come viene insegnato al corso make up artist – è sempre nella costruzione di una buona base.
Innanzitutto, è molto importante saper garantire ad ogni cliente una scelta adeguata dei colori.
Quest’ultima dev’essere effettuata tenendo conto dell’incarnato della persona, del sottotono e del sovratono. In linea di massima, alle donne dall’incarnato lunare vanno consigliati colori freddi, lucidi e poco saturati. Al contrario chi ha colori molto caldi, dovrà essere valorizzato con una base sui colori della terra e con nuance scaldate e brillanti.
Trucco occhi capodanno
In generale, per Capodanno si opta per un trucco che sia capace di esaltare le sfumature e la profondità dello sguardo. La parte superiore del viso è sempre quella dove si concentra maggiormente il trucco da festività, che si serve spesso di brillantini, glitter, fantasie e giochi di luce. Il trucco per l’occasione risponde, perciò, a questa esigenza di brio ed estrosità. Proprio per questo spesso si scelgono colori metallici, come l’argento o l’oro. Le sfumature che solitamente vengono bandite dall’ordinario, a Capodanno hanno l’occasione di venire fuori.
Ad esempio, vi è anche chi coglie l’opportunità per valorizzarsi con i colori: viola, rosso, grigio metallizzato, bronzo, azzurro o rosa fluo.
Il lavoro, da questo punto di vista, è di fantasia. Utilizzare nuance tanto eccentriche, ad ogni modo, richiede competenza e studio. Realizzare un trucco armonioso con l’impiego di colori come il viola o il rosso, è molto più difficile che ricrearne uno con il supporto dei delicatissimi colori pastello.
Per chi volesse andare sul classico, uno dei make up intramontabili è lo smokey eyes, ovvero, quel trend che predilige colori come il nero e il grigio scuro sfumati. Oltre allo smokey eyes nero è possibile anche scegliere quello con sfumature che vanno dal verde al marrone. Lo smokey eyes è indicato per le donne che hanno occhi marroni.
Chi ha, invece, occhi di colore azzurro o verde, per valorizzare lo sguardo, può optare per colori come il viola.
In questi casi, l’esigenza di apparire al meglio può essere soddisfatta anche con un trucco semplice, delicato e valorizzato appena da una lieve patina luminosa sui toni dell’oro o dell’argento.
Trucco Capodanno: come valorizzare la bocca
Realizzare un make up, come tutti sanno, vuol dire concentrarsi allo stesso modo sui punti più importanti del viso. La bocca ha sempre grande rilevanza nella costruzione di un trucco valorizzante. Anche quando viene studiata sui toni del nude e sembra uscire di scena, essa è in realtà più centrale che mai.
Quali sono i modi per valorizzare la bocca nel giorno di Capodanno?
Come abbiamo visto anche prima, nella maggior parte dei casi, ad un trucco di Capodanno si richiede estrosità, sensualità e grinta insieme.
Spesso, infatti, il trucco costruito si accompagna ad outfit altrettanto studiati, composti da lunghi abiti da sera o da abitini luccicanti da party.
Abbinare il make up all’audacia della mise potrebbe sembrare semplice, ma quasi mai lo è.
Questo perché occorre avere le competenze necessarie per bilanciare la scelta dei colori e realizzare un quadro finale che sia perfetto nella sua coerenza.
I rossetti da preferire per i festeggiamenti della fine dell’anno sono il rosso valentino, rosso tiziano, bordeaux, fucsia e anche il prugna (sulle donne dai capelli scuri).
Ognuna di queste nuance è per sua natura audace e sensuale. Per tale ragione occorrerà bilanciare la carica di tonalità tanto cariche con il resto del trucco.
Se si decide di porre il focus sulla bocca, dunque, bisogna stare attenti a non esagerare con gli ombretti.
Esistono comunque combinazioni che vedono entrambe le parti del viso coinvolte in egual misura, ma tutto viene studiato a dovere. L’incarnato, la temperatura e le sfumature necessarie devono essere analizzate sempre. Un corso è il solo modo di riuscire a combinare tutto in modo equilibrato.